Vitamina B12 (Cianocobalamina)

Si tratta di un gruppo di sostanze contenenti cobalto, coinvolte nel metabolismo degli acidi grassi, degli amminoacidi e degli acidi nucleici.

Non è sintetizzata dall’uomo. Dopo ingestione la vitamina B12 si lega al fattore intrinseco, una proteina secreta dalle cellule parietali gastriche. Può legarsi anche ad altre proteine, dette fattori R; in tal caso il complesso proteina-vitamina non è assorbibile. Il complesso vitamina-fattore intrinseco viene assorbito ad opera di recettori specifici e si lega a tre proteine plasmatiche di trasporto, dette transcobalamine.

 

Dove si trova negli alimenti

Carne, pesce, latte e derivati, uova, fegato, frutti di mare.

 

Proprietà

Coenzima del folato: nelle reazioni di sintesi del DNA e RNA. Regola la formazione dei globuli rossi del sangue.

Altre funzioni: ruolo nel metabolismo delle proteine e degli acidi grassi, produzione dei globuli rossi, indispensabili per l’eritropoiesi.

 

Carenza

Arresto della divisione cellulare: le cellule che risentono più rapidamente di questa situazione sono quelle caratterizzate da un elevato tournover come le cellule del midollo osseo (anemia macrocitica megaloblastica) e dell’epitelio gastrointestinale (glossite, aftosi, diarrea, malassorbimento).

Anemia perniciosa: scarsità di globuli rossi.

Livelli di assunzione raccomandati su base giornaliera, LARN 2014

Lattante 0,7 μg
Bambino/Adolescente 0,9-2,4 μg
Adulto 2,4-2,8 μg