Vitamina B1 (Tiamina)

Dove si trova negli alimenti

Carne, pesce, lievito, latte, cereali integrali, legumi, noci, asparagi, broccoli, fegato, soia, il lievito, le patate.

 

Proprietà

Nei bambini: si rivela una sostanza che non può mancare nel processo di crescita e per migliorare il tono muscolare dello stomaco e dell’intestino, modulando positivamente la peristalsi intestinale.

Altre funzioni: interviene nella regolazione del metabolismo dei carboidrati e nelle funzioni del sistema nervoso. Sembra abbia un ruolo nella conduzione nervosa a livello dei nervi periferici.

 

Carenza

Le manifestazioni precoci sono anoressia, crampi muscolari, parestesie e irritabilità.

Si può arrivare al Beri-beri con sintomi cardiaci (insufficienza cardiaca ad elevata portata con dispnea, tachicardia ed edemi periferici) e/o con sintomi neurologici (dolori, parestesie, perdita dei riflessi, vomito, febbre, stato confusionale, amnesia, confabulazione).

La carenza di tiamina porta alla disfunzione cerebrale perché la tiamina è coinvolta nella sintesi di mielina e neurotrasmettitori (ad es. Acetilcolina, acido γ-aminobutirrico, glutammato) e la sua carenza aumenta lo stress ossidativo diminuendo la produzione di agenti riducenti. Porta anche alla disfunzione della membrana neurale, perché la tiamina è un componente strutturale delle membrane mitocondriali e sinaptosomiali.

Livelli di assunzione raccomandati su base giornaliera, LARN 2014

Lattante 0,3 mg
Bambino/Adolescente 0,4-1,1 mg
Adulto 1,2-1,4 mg