Vitamina A (Retinolo)

Il retinolo e i suoi precursori, i carotenoidi, costituiscono uno dei fattori indispensabili per la vista, in quanto sono componenti della rodopsina, la sostanza sensibile alla luce presente sulla retina oculare.

 

Dove si trova negli alimenti

Fegato, latte e derivati, burro, uova, verdura, ortaggi e frutta di colore arancio, mirtilli

 

Proprietà

Antiossidante: combatte i radicali liberi, contrasta gli effetti dannosi provocati dall’inquinamento e dal fumo, previene il cancro alla prostata

Altre funzioni: importante per il funzionamento della vista, azione protettiva nei confronti della pelle e delle mucose, lenitivo, favorisce l’accrescimento delle ossa e dei denti, essenziale per la fertilità nell’adulto, aumenta la resistenza alle infezioni rinforzando il sistema immunitario.

 

Carenza

Disturbi della visione di sera e di notte, cecità notturna, degenerazione della cornea, malattie della pelle.

In gravidanza: dal momento della formazione del cuore e del sistema circolatorio e della specifica del rombencefalo del feto, esiste già la necessità di vitamina A. Durante questo periodo critico, la carenza di vitamina A provoca gravi anomalie, inclusa la morte embrionale precoce. La carenza nella dieta due settimane prima e durante la gravidanza può provocare malformazioni anorettali e che lo sviluppo del sistema nervoso enterico può essere influenzato dai cambiamenti patologici coinvolti in queste malformazioni. Inoltre la carenza nel secondo trimestre di gravidanza è risultata associata a un triplice rischio aumentato di schizofrenia e altri disturbi dello spettro della schizofrenia nei bambini.

 

Livelli di assunzione raccomandati su base giornaliera, LARN 2014

Lattante 450 μg
Bambino/Adolescente 300-700 μg
Adulto 600-1000 μg