Tempo per la lettura: 2 minuti
Principi di igiene del sonno
pexels-photo-2168845

 

1 – RITUALE DELL’ ADDORMENTAMENTO: Il bimbo deve associare l’inizio del sonno ad una condizione piacevole (es. salutare i giochi, una favola, una ninna nanna).

2 – SOLO POCHI OGGETTI FAMILIARI NEL LETTINO: Possano tranquillizzarlo durante i risvegli notturni.

3 – STARE CON LUI FINO A CHE E’ TRANQUILLO: Dire sempre una stessa frase, tipo: “Mamma ti vuole bene, ma da adesso tu imparerai a dormire da solo con i tuoi peluche e i tuoi giocattoli”.

4- LASCIARE LA STANZA, SPIEGANDOGLI DOVE SI VA E PERCHÉ: Ad es. “Mamma va in cucina a bere un po’ d’acqua e torna subito”.

5 – PARLARE AL BAMBINO DA LONTANO: Rassicuratelo che state per tornare (anche ogni volta che uscirete nelle fasi successive).

6 – LASCIARLO PIANGERE UN PO’: Prima di intervenire aspettate 5-10 secondi.

7 – ANDARE A RASSICURARE IL BAMBINO, MA LASCIANDOLO NEL SUO LETTO (se piange prenderlo in braccio e calmarlo, ma cercare poi di rimetterlo nel letto): Rimanere nella sua stanza fino a che si tranquillizza, ma interagire il meno possibile con lui.

8 – LASCIARE DI NUOVO LA STANZA, SPIEGANDOGLI ANCORA DOVE SI VA E PERCHÉ: Ad es. “Mamma va in bagno e torna subito”. L’intervallo dovrà essere un pochino più lungo (20-30 secondi).

9 – RITORNARE IN STANZA SE COMINCIA DI NUOVO A PIANGERE: Rassicurarlo e rimanere nella sua stanza fino a che si tranquillizza, interagendo il meno possibile con lui.

10 – USCIRE DALLA STANZA: Usare un’altra scusa e aspettare 40-50 secondi prima di intervenire di nuovo.

11 – LA PRIMA SERA ASPETTARE FINO A 1-2 MINUTI: Poi lo si fa addormentare così come era abituato (ad es. cullandolo in braccio), cercando di metterlo nel lettino prima che sia completamente addormentato.

12 – LA SERA SUCCESSIVA, DA CAPO FINO A 3 MINUTI: Ripetere le stesse cose dal punto 1 al punto 11, allungando i tempi di ogni intervento di 10 secondi. Poi farlo addormentare come era abituato.

13 – LA TERZA SERA, ASPETTARE IN TOTALE FINO A 4 MINUTI: E così via nelle altre sere.

14 – STESSO COMPORTAMENTO PER I RISVEGLI NOTTURNI: Seguire lo schema riportato di seguito.

giorno risvegli
  primo  secondo  terzo    successivi
1 10 secondi 15 secondi 20 secondi 25 secondi
2 20 secondi 25 secondi 30 secondi 35 secondi
3 30 secondi 35 secondi 40 secondi 45 secondi
4 40 secondi 45 secondi 50 secondi 55 secondi
5 50 secondi 55 secondi 60 secondi 65 secondi
6 60 secondi 65 secondi 70 secondi 75 secondi

 

Ecco in vostro aiuto Enason!

http://www.inlineapharma.it/shop/enason/

Potrebbe interessarti

5 Dicembre 2023

Irritazioni genitali?

Gli organi genitali sono molto delicati e vanno spesso incontro a fastidiosi problemi se non addirittura a patologie. Sono in continuo contatto con agenti...

11 Aprile 2023

Cambio di stagione?

Per molte persone il cambio di stagione può essere complicato, ma quali sono i disturbi più comuni riscontrati con l’arrivo della primavera? Di sicuro...

16 Gennaio 2023

Rimedi contro la tosse

La tosse è un meccanismo riflesso che permette la pulizia delle vie respiratorie da muco, microrganismi e sostanze irritanti. Quando la tosse persiste, finisce...